Ci proponiamo di progettare impianti tecnologici avanzati e funzionali, basati sulle più moderne tecnologie nel campo delle fonti alternativa per la produzione di energia termica ed elettrica. Le competenze specifiche in tale settore riguardano:
Il know how acquisito in tale settore ci consente di proporci per la progettazione di aziende, industrie e privati.
Siamo, inoltre, in grado di sviluppare l’intera progettazione integrata per l’efficienza energetica partendo da uno studio dell’isolamento termico dell’edificio e degli infissi esterni, certificando il tutto attraverso il rilascio dell’Attestato di Qualificazione e/o Certificazione Energetica.
Certificazione energetica edifici (D.Lgs. 192/2005 e s.m.i. – attuazione Direttiva Europea 2002/91/CE)
La Certificazione Energetica è una procedura mediante la quale si determina la “prestazione energetica” di un edificio (o di una singola unità immobiliare) avendo, così, la percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento/raffrescamento dello stesso. L’obiettivo della norma è quello di sensibilizzare il mercato immobiliare e gli utenti al risparmio energetico, riducendo i consumi e compiendo scelte più consapevoli.
Detrazioni fiscali del 55% (D.M. 19 febbraio 2007 e s.m.i. – attuativo della Legge Finanziaria 2008)
La realizzazione di interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti comporta la possibilità di usufruire di una detrazione dell’imposta sui redditi (IRPEF o IRES) pari al 55% delle spese sostenute; gli interventi agevolabili sono:
-
riqualificazione dell’intero edificio e riduzione del suo fabbisogno energetico;
-
miglioramento termico dell’edificio mediante interventi sull’involucro edilizio (finestre, coibentazioni ecc);
-
l’installazione di pannelli solari;
-
la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
La normativa prevede, per ciascuno di questi interventi, un tetto massimo di spesa e dei limiti tecnico-prestazionali da rispettare.